MorireDiAmazon

Cosi’ l’e-commerce fara’ sparire i negozi.

di Fabrizio Patti

fonte: Linkiesta

Ne ha parlato Obama, mentre Warren Buffet ha venduto quasi tutte le sue azioni di WalMart. Secondo uno studio inglese un terzo dei lavoratori del retail sparirà entro il 2025. La strada per le catene di negozi però è sviluppare di più il proprio e-commerce e farlo convivere con i punti vendita.

La rivoluzione tecnologica ha già colpito il lavoro nel manifatturiero, si appresta a farlo nel mondo delle banche e nei servizi avanzati. Potrà risparmiare il mondo del retail, cioè nei negozi e supermercati? In molti pensano di no. Sono di qualche giorno fa le parole dell’ex presidente Usa Barack Obama: «L’innovazione è inarrestabile e sta accelerando. Avete visto cos’è successo ai negozi, alle vendite dello scorso Natale. Amazon e le vendite online stanno uccidendo il retail tradizionale, e quello che è vero lì, sta per diventare vero attraverso tutta la nostra economia». Le ha pronunciate al termine di un’intervista in cui ha provato a spiegare che è la tecnologia, molto più della concorrenza del Messico o della Cina, a mettere a rischio il lavoro, e della necessità di trovare dei modi nuovi e creativi per gestire questo cambiamento, da affiancare alle tradizionali lotte sindacali.
Pochi giorni dopo è stato il turno di Warren Buffet, l’Oracolo di Omaha. Nel 2005 aveva comprato, con la sua società Berkshire Hathaway, azioni di WalMart per centinaia di milioni di dollari. Il 14 febbraio l’annuncio che era stato venduto il 90% delle azioni, con una dismissione che è durata qualche mese. Lo scorso dicembre, al meeting degli azionisti della sua società, aveva evocato Amazon quasi come un fenomeno naturale. «È una grande, grande forza, e ha già distrutto (disrupted) un sacco di persone e ne distruggerà di più».
È un’analisi riferita a una sola azienda, WalMart (che però nel 2017 ha annunciato l’assunzione di ben 10mila lavoratori) ma che si potrebbe estendere a tutto il settore. Gli scorsi mesi sono stati un annuncio dopo l’altro di chiusure o forti ridimensionamenti di catene (Business Insider ha parlato di “onda gigantesca”). Macy’s (un department store, equivalente di Rinascente) sta chiudendo 68 negozi e tagliando 10mila lavoratori e Limited sta abbassando tutte le sue 250 saracinesche, con un impatto su 4mila lavoratori. Kohl’s, Sears, Kmart e CVS hanno annunciato altre centinaia di chiusure. Altre catene alle prese con piani pluriennali di riduzione dei negozi sono American Eagle, Chicos, Finish Line, Men’s Wearhouse e The Children’s Place. L’effetto si vede anche nei mall, dove il traffico è in continuo calo almeno dalla metà del 2014.

Cosa porterà questo trend nel lungo periodo è questione di previsioni. Una l’ha fatta, nel Regno Unito, il British Retail Consortium, federazione dei negozianti britannici: entro il 2025 un terzo dei lavoratori del settore perderà il lavoro. In numeri fa 900mila persone e a essere colpite saranno soprattutto le piccole imprese del commercio e le aree più povere. La ricerca è un po’ viziata dal fatto di essere accompagnata dalla suggestione che tale dinamica sarà avvantaggiata dalla previsione di un salario minimo nel settore, da poco deciso dal governo britannico.
L’indiziato responsabile del futuro svuotamento del lavoro nella distribuzione, grande e piccola, nelle varie analisi rimane lo stesso: l’e-commerce in generale e Amazon in particolare. Sempre più comodo, sempre più affidabile nelle consegne e rassicurante nelle politiche di resi. Tra i suoi oppositori c’è l’Institute for Local Self-Reliance (ILSR), che negli Stati Uniti in una ricerca ha dato il senso della questione: se i negozi fisici, in media, impiegano 49 persone per ogni 10 milioni di vendite, nel caso di Amazon si scende a 23 persone, sempre per ogni 10 milioni di ricavi. Alla perdita di lavoro si dovrebbe aggiungere quella di gettito fiscale locale. Un’altra ricerca, “Amazon and Empty Storefronts”, condotta dalla società di ricerche Civic Economics, ha stimato in 222mila i posti di lavoro netti persi a causa dell’impatto di Amazon nel 2015. Stime difficili da verificare ma che hanno controbilanciato l’enfasi del fresco annuncio di Amazon sulla futura creazione di 100mila nuovi posti di lavoro negli States.
I tagli nei numeri

Se questi sono gli scenari futuri, che cosa dice il presente? Che, nonostante gli annunci delle chiusure, è presto per parlare di catastrofi. A gennaio negli Stati Uniti sono stati creati 39.400 lavori nel retail, secondo la National Retail Federation americana. Su una media di tre mesi, l’associazione dei negozianti calcola un incremento di 16.600 posizioni e su base annuale di 161mila posizioni. Numeri che ridimensionano gli allarmi lanciati da Challenger, Gray&Christmas, una società specializzata nell’outplacement. A dicembre Challenger aveva segnalato un calo delle assunzioni nella stagione natalizia: -9% nel 2016, il terzo anno consecutivo di discesa. Ed è significativo guardare al numero dei licenziamenti durante tutto il 2016 e il 2015: se si esclude l’annus horribilis 2009, sono state le annate con più layoff.
Una nota della stessa Challenger sui tagli effettuati a gennaio (22mila, stesso livello del 2016), racconta di come ci siano dinamiche in atto tutt’altro che positive. «Un’impennata di licenziamenti nel retail a gennaio è diventata uno standard. La maggior parte dei retailer incrementano le assunzioni negli ultimi tre mesi dell’anno per gestire la corsa delle Feste. Comunque, visto che i consumatori vanno fanno acquisti sempre più online, i retailer non stanno solo dismettendo temporaneamente lavoratori stagionali, ma anche aumentando le chiusure dei negozi e lasciando a casa personale permanente».
Negli Stati Uniti i consumi crescono ma quelli online al ritmo doppio. Secondo le statistiche della National Retail Federation americana, il numero di shopper online durante il ponte del Black Friday ha superato di 10 milioni quelli fisici.