Sala&Cucina

Di bello, c’e’ che Sala e Cucina oggi si guardano negli occhi con diligenza e rispetto: tra Cuochi e Camerieri si respira ancora tensione, ma è un retaggio del passato, quindi è necessario continuare ad abbattere muri e…

Leggere di più


sololajuve

la vera verita' e' che amiamo il calcio perche' col pallone ci siamo cresciuti, quindi il calcio scorre nel nostro sangue, ed e' l'imprevedibile per antonomasia che fa godere e soffrire noi italiani come nessun altra cosa…

Leggere di più


FoodForCrew!

un Ristorante che si rispetti si riconosce anche dall'importanza che da ai pasti del personale e alla cura con cui vengono preparati pranzo e cena. in Francescana talvolta il livello e' talmente alto da raggiungere gli…

Leggere di più


c’e’ chi pensa sia solo un panino!

religioso silenzioso, gesti precisi, devozione assoluta: superate le ore 23:30 circa c'e' una linea rossa che copre quel lasso di tempo in cui mi preparo un panino, leggo questo o quello, magari mentre con l'occhio sinistro…

Leggere di più


Sala: cerco e offro lavoro

l'argomento e' tema di discussione diffuso, quasi tutti danno spazio alla Sala e il Servizio e' motivo di confronto. e' ora di fare chiarezza tra chi cerca e offre lavoro in Sala. non esistono formule magiche e protocolli:…

Leggere di più


FICO!

oggi una visita lampo da FICO a Bologna: si sprecano pareri, commenti e dibattiti di ogni genere a riguardo. il posto e' davvero grande, a mio avviso certamente ci vuole tempo e conoscenza prima di esprimere un'opinione, ma…

Leggere di più


Servire!

Quindi fare il Cameriere no, perché servire è un gesto umiliante e frustrante? Portare un piatto, versare l’acqua, accompagnare un cliente ai servizi, iniziare prima degli altri e finire a notte fonda, è un mestiere poco…

Leggere di più


CamerieriAiFornelli!

resta smodata la mia passione per la tavola, da principiante provo a cucinare con risultati piu’ o meno buoni, e non nascondo che il rischio catastrofe ai fornelli e’ sempre dietro l’angolo. a volte, invece, si ottengono…

Leggere di più


basso profilo e altissime prestazioni

qual e' lo stato attuale della Sala in Italia? sarebbe utile un confronto e un dibattito allargati ad un gruppo di saggi, perche' si possa fare programmazione e un piano per i tempi a venire. per certo rispetto a 5 anni fa,…

Leggere di più


OnlyTheBrave!

regola numero uno: mai sopravvalutarsi. vale nella vita e nel lavoro, le due cose vanno di pari passo. e' un'esauribile fonte di sacrosanti dubbi, che offre margini di crescita costanti. ci sono stagioni in cui godere e…

Leggere di più


OnlyTheBrave!

se mi chiedessero qual e' la foto che rappresenta piu' di tutte la mia passione per il calcio io non avrei dubbi...

Leggere di più


Sala&Cantina: il libro!

vorrei ringraziare pubblicamente e di cuore la Famiglia e l'Editore Artioli per l'affetto che mi hanno dimostrato, la fiducia e il supporto. abbiamo rimandato l'uscita del libro sulla Sala ai primi mesi del 2018. e' tutto…

Leggere di più


CamerieriAiFornelli!

ai fornelli talvolta e' importante fare di necessita' gusto e virtu'! perche' rinunciare al "sapore" se e' utile seguire un'alimentazione rigorosa? negli ultimi tempi sono cambiate abitudini, regole e stile di vita.…

Leggere di più


Le tagliatelle al ragù dell’Osteria Francescana: la ricetta!

TAGLIATELLE AL RAGU` Impasto: 400 g farina ‘00’ 2 uova 4 rossi d’uovo 8 uova embrionali 1 g sale marino La pasta si prepara su un tagliere di legno, perché in questo modo il risultato è migliore. Non solo l’irregolarità del…

Leggere di più


fare gruppo!

di Massimo Bottura “Diceva Michel Guerard al suo staff di sala: ‘ricordatevi che un grande servizio vale il 52 per cento dell’esperienza di un cliente.' Ai giovani dico non lasciatevi ingannare da tutto ciò che trasmettono…

Leggere di più


OnlyTheBrave!

"Io opterei per una vita all'insegna del peccato con pentimento lampo in punto di morte" Bart Simpson

Leggere di più


CamerieriNonSiNasce!

Camerieri non si nasce, Camerieri si diventa. Sin da bambino era chiaro ed evidente il mio smodato interesse per la Tavola. Più che per la Tavola, direi che in principio era il frigorifero a suscitare euforia e a farmi…

Leggere di più


Sala&Cantina

Ho sempre vissuto con grande sentimento e talvolta con troppa enfasi il mio mestiere e il mio ruolo di giovane di Sala&Cantina, seppur da dipendente. Il cuore e la passione ti spingono a vivere quello che fai come se il…

Leggere di più